SERVIZI SOCIOSANITARI E RIABILITATIVI IN R.S.A.
La RSA “Villa San Giuseppe” è stata la prima R.S.A., in Sardegna, ad essere Autorizzata al Funzionamento e Accreditata con il S.S.N e ad aver ottenuto la Certificazione di qualità ai sensi della Norma UNI EN ISO 9001.
I servizi sociosanitari erogati nella RSA sono principalmente di assistenza medica di base e specialistica, infermieristica diurna e notturna, assistenza psicologica, riabilitazione psico-fisica, neuromotoria, terapia occupazionale, assistenza specialistica e tutelare, attività di socializzazione, interventi educativi e di animazione, servizi alberghieri (pasti, igiene personale, pedicure, barbiere e parrucchiera, guardaroba, pulizie ambientali ecc.).
Le “linee guida” emanate dalla Regione Sardegna prevedono che possa accogliere le seguenti tipologie di Ospiti:
- Utenti (anziani e non) con necessità di osservazione medico infermieristica in attesa di un’idonea organizzazione ambientale e/o familiare che consenta loro di tornare a domicilio o comunque temporaneamente accolti per ridurre il carico assistenziale alle famiglie.
- Utenti non autosufficienti affetti da polipatologia/disabilità fisica
- Utenti affetti da patologie cronico degenerative a carico del S.N.C. (M. di Parkinson, Sclerosi Multipla, S.L.A.)
- Utenti affetti da Demenza di Alzheimer o altre forme di Demenze primitive (Corea di Huntington, M. di Pick) o secondarie (Idrocefalo, Demenze metaboliche, ecc)
- Utenti (anziani e non) in dimissione da U.O.O. non assistibili a domicilio per l’elevato livello di assistenza sanitaria
- Lungodegenti delle rianimazioni
- Malati terminali (oncologici e non)
- Altro
SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI IN CASA PROTETTA
I servizi socioassistenziali erogati nella Casa Protetta sono principalmente di assistenza infermieristica diurna, assistenza psicologica, riabilitazione psico-fisica, neuromotoria, terapia occupazionale, assistenza specialistica e tutelare, attività di socializzazione, interventi educativi e di animazione, servizi alberghieri (pasti, igiene personale, pedicure, barbiere e parrucchiera, guardaroba, pulizie ambientali ecc.).
I PROGETTI TERAPEUCI / RIABILITATIVI
Numerose le attività ed i progetti terapeutico/riabilitativi realizzati all’interno delle strutture residenziali della Fondazione, ai quali la persona partecipa attivamente e spontaneamente.
Alcune di queste attività vengono favorite e promosse con particolare cura e attenzione assumendo, le attività stesse, notevole rilevanza terapeutica, oltre agli scopi più specificatamente ludico/ricreativi e di socializzazione.
Ogni attività proposta tiene conto e viene realizzata in virtù delle naturali inclinazioni della persona, delle capacità residue e delle condizioni psico-fisiche.
Altre attività/progetti sono caratterizzate, principalmente, da finalità improntate alla promozione della socializzazione, delle relazioni interpersonali ed alla coesione di gruppo, strettamente legati ai progetti terapeutici, assumendo a loro volta peculiarità terapeutiche.
A queste attività/progetti vanno aggiunte altre attività, anche individualizzate, svolte nell’ambito della terapia occupazionale.
IL GIARDINO DEI SENSI
La Fondazione offre ai suoi Ospiti la possibilità di rigenerarsi usufruendo di uno spazio esterno adeguatamente protetto, chiamato “Il Giardino dei Sensi”.
Il Giardino terapeutico chiamato anche “Il Giardino che guarisce” è caratterizzato da uno spazio verde protetto, utilizzabile con sicurezza e facilità dalle persone con problemi di varia natura fisica, sensoriale, mentale o psichica, al fine di supportare le capacità residue che la persona può ancora esprimere, nonché il suo grado di autonomia.
Il GIARDINO DEI SENSI della Fondazione è il primo nato in Sardegna.
SERVIZI AMMINISTRATIVI
Gli Uffici Amministrativi sono ubicati nel caseggiato confinante con le Case Protette e si suddividono in: Amministrazione, Personale, Acquisti, Gestione Struttura e Servizi Alberghieri. Negli stessi locali sono ubicati l’Ufficio URP e i Servizi Sociassistenziali. La Direzione medica è invece ubicata al 1° piano della RSA. Tutti gli uffici sono a disposizione del pubblico secondo gli orari esposti in tutte le strutture residenziali.
DELLE VISITE ESTERNE IN TUTTE LE STRUTTURE RESIDENZIALI
Al fine di evitare che le visite da parte di familiari e amici siano d’ostacolo allo svolgimento delle attività giornaliere e possano arrecare disturbo alla tranquillità ed al riposo degli altri ospiti, sono state previste specifiche fasce orarie per la visita dei parenti e degli amici, assolutamente flessibili ed elastici in modo da venire incontro alle esigenze dei familiari stessi. La Fondazione ha scelto che le fasce orarie per le visite dei familiari agli Ospiti siano flessibili, ma che non coincidano con l’orario previsto per i pasti principali a tutela della dignità della persona, anche in considerazione del fatto che vengono svolti, in quei momenti, dagli Operatori, particolari progetti di riabilitazione fisica e cognitiva.
SERVIZI GENERALI:
SERVIZO MENSA
La preparazione dei pasti è effettuata presso le cucine della Fondazione, in possesso di tutte le autorizzazioni previste dalle norme di settore attualmente in vigore.
Il vitto è servito nelle varie sale da pranzo delle rispettive strutture residenziali.
Il menù è articolato in sette giorni, per ognuno dei quali sono previsti piatti diversi ed è strutturato sotto lo stretto controllo di un Medico Dietologo e secondo la tabella dietetica depositata presso la A.S.L. n° 5 di Oristano.
Sono previsti menù personalizzati, a seconda delle necessità dell’ospite.
SERVIZI DI LAVANDERIA
La Fondazione offre un servizio di lavanderia interna ed esterna in grado di soddisfare le esigenze della persona accolta.
SERVIZI DI SANIFICAZIONE AMBIENTALE
La Fondazione garantisce il servizio di pulizia e di sanificazione degli ambienti più volte al giorno secondo protocolli definiti.
SERVIZIO DI TRASPORTO
La Fondazione, in caso di necessità, garantisce agli Ospiti l’accompagnamento presso tutti i servizi sanitari, sociosanitari, assistenziali, tutelari, uffici pubblici, mettendo a disposizione il servizio con autista ed eventuale assistente accompagnatore.
SERVIZIO DI PARRUCCHIERE ED ESTETISTA
Nell’apposito locale presso la RSA è operante il servizio di barberia trisettimanale per uomo e settimanale di parrucchiere per uomo e donna (a carico dell’utente).
Due volte al mese opera in struttura l’estetista (a carico dell’utente).
SERVIZI DI ASSISTENZA RELIGIOSA
Il servizio religioso è garantito dal parroco del paese. L’attività religiosa si articola nei seguenti momenti giornalieri:
- Il sabato Santa Messa prefestiva;
- Tutti i giorni recita del Santo Rosario curato da un’ospite volontaria o dal personale religioso presente in struttura.
I SERVIZI TELEFONICI
E’ possibile ricevere telefonate dall’esterno: il servizio di ricevimento (Reception) della Struttura provvede a dirottare la telefonata sull’apparecchio telefonico del nucleo in cui è accolta la persona desiderata o nella stanza di riferimento dell’ospite.