Gli obiettivi per la QUALITÀ AI SERVIZI
Tra gli obiettivi che la Fondazione si propone di perseguire nell'adempimento del suo compito sociale, figura in primo piano la SODDISFAZIONE DEL CLIENTE, in quanto componente essenziale di quella qualità complessiva dei servizi erogati che costituisce un elemento fondamentale del Servizio Sanitario e Sociale Italiano.
Tra gli elementi più significativi per la soddisfazione del Cliente, la Fondazione ha identificato i tempi, gli aspetti dell’assistenza socio-sanitaria, dei servizi alberghieri, dell’organizzazione interna e dei rapporti con territorio.
Gli standard di qualità di seguito elencati, di conseguenza, rappresentano il punto di partenza; essi saranno suscettibili di variazioni e aggiornamenti con il progredire dello stato dell’arte medica, delle normative di carattere sociosanitario e socio assistenziale, il continuo adeguamento dell’assetto organizzativo aziendale.
Fattori di QUALITÀ, indicatori e standard AI SERVIZI
Per assicurare la maggior chiarezza e facilità di lettura possibile, nelle tabelle seguenti vengono riportati i:
Fattori di qualità: “aspetti rilevanti per la percezione delle qualità del servizio da parte dell’utente che fa esperienza concreta di quel servizio. I fattori possono essere aspetti oggettivi (qualitativi o quantitativi), o soggettivi, rilevabili cioè solo attraverso la raccolta della percezione dell'utenza.” (DPCM 19 maggio 1995).
Indicatori di qualità: “variabili quantitative o parametri qualitativi che registrano un certo fenomeno, ritenuto appunto "indicativo" di un fattore di qualità” (DPCM 19 maggio 1995).
Standard di qualità: “valore atteso per un certo indicatore” (DPCM 19 maggio 1995).